Assisi Tour

Assisi è uno bellissimo posto dell’Umbria con un ruolo religioso preminente a livello mondiale, una città medievale sotto la protezione di UNESCO con le splendide chiese e un gran numero di pellegrini da tutto il mondo.

Il nostro tour di solito inizia con la visita di basilica barocca Santa Maria degli Angeli.Al interno potete trovare piccolissima chiesa ‘Porziuncola’, luogo piu amato da San Francesco e dove morì nel 1226. Dopo una breve pausa, proseguiamo entrando in città attraverso il cancello di Porta Nuova e la via che vi porterà d’avanti alla bellissima basilica di Santa Chiara. Santa Chiara era un seguace e amico di San Francesco e le loro reliquie si trovano all’interno delle mura della chiesa. Tutto edificio e molto impressionante perché è costruito in pietra bianca e rosa, con la piazzetta davanti sempre piena di persone e vista spettacolare sulla valle di umbria.

Visita della città continua a piedi fino alla piazza del comune, dove potete vedere il Palazzo del Capitano del Popolo e l’antico tempio romano di Minerva. Alla fine di vostra gita medievale arriviamo alla Basilica di San Francesco, Il patrono della citta, costituita da due chiese (1230 – 1253), inferiore e superiore, con la cripta (la tomba del santo) scavata nel 1818. Pisano, Cimabue, Giotto, Simone Martini, Il più grandi artisti a quel tempo, hanno dipinto il pareti e soffitti della basilica.

I nostri suggerimenti per il pranzo sono: ristorante “Metastasio” in Assisi con la bellissima vista sulla valle e la citta, o la seconda possibilità, e che dopo la visita di basilica si parte per il Spello, per il pranzo e degustazione di vini ad enoteca “Properzio”.

 

Dopo di pranzo, il tour vi porterà a Deruta, nota in tutto il mondo per le sue ceramiche di antica origine e le numerose testimonianze, custodite nei più importanti musei o nelle collezioni private, documentano come la ceramica sia stata prodotta senza soluzione di continuità, dal Medioevo ad oggi. Tra i secoli XV e XVI, Deruta e diventata uno straordinario fenomeno di monoeconomia grazie alla laboriosità e competenza degli artigiani del luogo.

Volendo, vi porteremo ad un laboratorio artigianale dove il suo personale vi fara un piccolo tour. Cosi potete capire l’arte di produzione della ceramica fatta a mano e suo l’amore per questo lavoro, per questo stile di vita. Alla fine del nostro tour visitiamo bellissimo Santuario Madonna del Bagno con la bellissima facciata decorata da stupende maioliche.

CONTATTACI per ogni esigenza:
PRENOTA IL TUO TRASFERIMENTO
O RICHIEDI UN PREVENTIVO
[recaptcha]